Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

25 gen 2016

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016

Municipalità 5 - Commemorazione della Giornata della Memoria mercoledì 27 gennaio San Gennaro al Vomero


Intervengono membri della Comunita' Ebraica di Napoli, Consiglieri e Presidente della 5a Municiplaita di Napoli, e numerose Associazioni tra cui EIP Italia.







5 gen 2016

Concerto con Musica Ebraica a Salerno





Il 22 novembre 2015, si e' tenuto a Salerno un concerto di musica classica presso la Cattedrale del centro storico, antico quartiere Ebraico della città', con il duo violino e pianoforte, Yael Angela Amato e Patrizia Paolillo, che hanno eseguito musiche di F. Handel, W. A. Mozart, J. Brahms, G. Perlmann e A. Piazzolla.

Notevole successo ha riscontrato il brano di George Perlmann, Hebrew Dance and Chant, che coglie i tipici tratti della melodia e danza Ebraica, ossia i tipici momenti della vita Ebraica, quello gioioso rappresentato dalla danza e quello dedicato al rito ed al culto, dove il movimento ternario della melodia chiaramente indica la preghiera ed il movimento che durante essa viene fatto per pregare nella Sinagoga.

C'e' in oltre da menzionare che, sebbene Handel  non appartenesse al popolo Ebraico, il cognome del Compositore e' senza'altro un cognome Ebraico. Non a caso Handel , con molta probabilità' al corrente delle sue " origini",  scrisse musica come nessun altro suo contemporaneo, dedicandola a temi e personaggi appartenenti alla storia dell Ebraismo.

di Yael Amato