Il Sud che riscopre le sue Origini

Il Sud che riscopre le sue Origini
"Ni son todos los que están, ni están todos los que son" Gli Ebrei del Sud Italia che riscoprono le loro tradizioni di Sefarditi

27 nov 2012

Cristobal De Colon

Un uomo dall' identita' nascosta


Nel suo intento di portare il Cristianesimo nelle Americhe, Cristoforo Colombo, con il suo nome Spagnolo, Cristobal De Colon, era un Ebreo che nascose la sua identita' con la finalita' di portare in salvo tutti gli Ebrei che pote' portare oltremare. Sono molte le Mizvoth che gli Ebrei Iberici poterono compiere dopo la loro costrizione al Cristianesimo imposta dall'Inquisizione, sebbene quella di Cristobal andava oltre le normali possibilita' di un uomo, ed egli era certamente cosciente della sua missione e delle sue responsabilita' nei confronti del Popolo Ebraico. Una tale lungimiranza ed intelligenza nel saper agire senza esser compreso prima di poter compiere il suo  "mandato"  denota anche una fortissima fede, che naturalmente lo ha accompagnato nella missione fino alla fine. Gli Ebrei come Colombo si riconoscevano a pelle, non dovevano mai esibire documenti o esprimere apertamente la loro identita', ne' mai e poi mai ammettere la loro vera discendenza, questa era la prassi. 


La Flotta di Cristoforo Colombo

Loro i Sefarditi Iberici scappati all'Inquisizione, si riconoscevano dal comportamento e da tradizioni ebraiche che mantenevano invisibilmente agli occhi dei Cristiani. Questa invisibilita' era la tipicita' dei loro "costumi" familiari che pero' apparteneva solo a loro, e che agli occhi dei Cristiani poteva tranquillamente sembrare una usanza familiare che non avesse nulla a che vedere con l'Ebraismo, infatti così doveva essere, sebbene in esse fosse cristallizzata una osservanza che mantenesse tutti i canoni rituali secondo le prescrizioni Rabbiniche.  Colombo non fu mai scoperto per la sua vera identita' il suo fine non era vivere apertamente, ma salvare le generazioni future, era quella la Mizvah che doveva portare a termine, ed in questo fu esemplare poiche' grazie alla sua missione Ebrei per generazioni si sono potuti salvare, non solo quelli della Diaspora Ispanica ma anche tutte le generazioni successive. Come possiamo non ricordare che Cristobal fosse Ebreo, ed anche se non apertamente osservante, questo non ha potuto evitare comunque di ottenere il merito di entrare tra gli Zadik della storia Ebraica.





Cristovao de Colon ( il suo vero nome era Portoghese )
il nome Spagnolo era Cristobal ma fu Italianizzato molto probabilmente poiche' al Papa non piaceva che fosse un "Portoghese" ossia Ebreo a scoprire l'America!!!

בית ספרד